lock-out specifications

15:35 May 24, 2016
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general) / Linee guida per gare d\'appalto
English term or phrase: lock-out specifications
Questa è la frase:
Tender requirements were discriminatory, favored one or some suppliers only and/or included unjustified lock-out specifications

Trovo riferimenti in rete per "lockout bid specifications" (ed è questo il caso, si parla di procedure per gare d'appalto) ma sempre in inglese, nulla in italiano.

In un articolo su gare d'appalto, se può aiutare, ho trovato la frase "Unique specs that lockout the competitors". In questo caso, usato come verbo, penso si intendano caratteristiche uniche che siano in grado di escludere i concorrenti dalla gara.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie, Chiara
Chiara Rossi
Local time: 08:44

Summary of reference entries provided
lock-out specifications
Ana Claudia Macoretta

  

Reference comments


3 hrs peer agreement (net): +2
Reference: lock-out specifications

Reference information:
Capisco che le condizioni dell’appalto non erano di concorrenza normale se non discriminatorie perché favorivano uno o alcuni fornitori e/o includevano specificazioni di bloccaggio (lock-out) ingiustificate. Nei documenti italiani qui sotto ho trovato che lasciano *lock-out* in inglese sebbene possa essere tradotto come *bloccaggio* in questo contesto (invece, nel contesto del diritto del lavoro lock-out ha il senso di serrata –lo sciopero patronale–).


Documento I
Cerca: teoria seminario - iBrarian.net
Innovazioni e processi di convergenza tecnologica e settoriale
Andrea Arcangeli
Università Commerciale “L. Bocconi”
Milano

Vedi a pagina 48 (in fine): Per lock-in s’intende una particolare situazione che si crea quando si effettua una precisa scelta in termini di adozione di una piattaforma o architettura, che vincola gli utenti a causa degli investimenti effettuati e dei costi di transizione. La situazione di *lock-out* riguarda imprese che, non facenti parte dello standard e non essendo
coinvolte nel processo di definizione, non possono beneficiare degli effetti positivi di rete. Gli standard possono essere definiti attraverso diverse modalità: possono essere stabiliti da imprese che fissano il design dominante o controllano l’architettura, oppure possono essere aperti e liberi, infine è possibile che sia un’autorità terza a stabilirli e imporli (Katz e Shapiro,
1985).

I settori caratterizzati dalla presenza di standard hanno un problema univoco, descritto spesso come la “tirannia della base installata”. […] Le imprese devono raggiungere economie di scala all'interno dei segmenti orizzontali e trovare i modi di sfruttare profittevolmente adeguate economie di scopo nei mercati limitrofi.

Documento II
Vedi a pagina 37 (nota 65, a piè di pagina):
[…]
Si tratta di esempi tratti rispettivamente dai casi in tema di *lock-out agreements* (cfr. Pitt v. PHH Asset Management Ltd. (1993) 4 All ER CA 961, dove la dichiarazione con la quale una parte esprimeva la propria futura intenzione di non trattare con terzi fu ritenuta fonte di impegno contrattuale, sembra più sulla base dell’affidamento suscitato che dell’esistenza di una valida consideration) e da altri casi in tema di accordi preliminari (cfr. Blackpool and Fylde Aero Club Ltd. v. Blackpool Borough City Council (1990) 3 All ER 25, dove si ritiene implicito un impegno del convenuto a considerare tutte le offerte pervenutegli, che viene azionato come impegno contrattuale).
http://www.comparazionedirittocivile.it/prova/files/lascasas...


Documento III (inglese)
This article examines unduly restrictive specifications, or “lock-out specifications”, as a form of corruption that leads to inhibited competition, thereby threatening the integrity of the entire U.S. procurement system:
http://www.nxtbook.com/nxtbooks/ncma/jcm_2011summer/index.ph...

Ana Claudia Macoretta
Spain
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 32
Note to reference poster
Asker: Grazie mille Ana Claudia, gentilissima!


Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  Amelia_M: First class references!
12 mins
  -> Thanks, Amelia!
agree  Giovanni Milone
27 mins
  -> Grazie, Giovanni.
Login to enter a peer comment (or grade)



Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs (or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.

KudoZ™ translation help

The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search