Glossary entry

English term or phrase:

PDP processor

Italian translation:

processore di elaborazione parallela distribuita

Added to glossary by texjax DDS PhD
Aug 2, 2023 15:45
10 mos ago
23 viewers *
English term

PDP processor

English to Italian Science Medical (general) Neuroscience
Care colleghe e colleghi,
voi come tradurreste “PDP processor” nel brano riportato di seguito, tratto da un testo divulgativo (per qeusto motivo, vorrei evitare di lasciare la sigla PDP....)?
Ho tradotto " parallel distributed processing (PDP) networks” con “reti di elaborazione distribuita in parallelo”. Mi sembra di aver capito che si tratta di elaborazione simultanea delle informazioni, dunque non in sequenza come nell’elaborazione seriale; per "distribuita" credo si intenda che l’elaborazione non è necessariamente "centralizzata" in un unico modulo. Però proprio “distributed” mi crea qualche problema con “PDP processor”, soprattutto al singolare...Inoltre come rendere la ripetizione "parallel distributed PROCESSING PROCESSOR" senza usare la sigla PDP.....
Grazie mille per ogni suggerimento!

*****

In our bodies we have three “brains,” or parallel distributed processing (PDP) networks: one around the gut, one around the heart, and one in the head. The only *** PDP processor *** with linguistic abilities is the head brain, so later, as we grow and develop language, the head brain names itself, not surprisingly, the brain. As neuroscientist Antonio Damasio (2018) notes, the head brain evolved in our lives as the third brain, in service of the other two and of the whole body.
PDP processors can compute energy flow patterns into information. A *** parallel distributed computer ***, for example, can reason and learn from experience. (This is not what your serial-processing home computer is capable of doing, you might be relieved to know.)
Change log

Aug 9, 2023 16:12: texjax DDS PhD Created KOG entry

Discussion

haribert (asker) Aug 8, 2023:
Care colleghe, innanzitutto grazie!! Questo è uno di quei casi in cui sarebbe giusto scegliere entrambe le soluzioni, perché tutti e due i vostri contributi mi sono stati molto utili. Forse per "parallel distributed processing” sceglierò “elaborazione distribuita in parallelo” perché ho visto che in libri precedenti dello stesso editore è stata scelta questa soluzione, che fra l'altro poi ho trovato anche sul dizionario di scienze psicologiche del Mecacci. Molto probabilmente sono corrette entrambe le diciture: in effetti, non sembra esserci un’unica traduzione possibile. Però, nello specifico, per “PDP processor”, penso che adotterò la proposta di TexJax: utilizzare l’acronimo per non appesantire troppo il testo. Sono però ancora indecisa se utilizzare “elaboratore PDP", invece di "processore PDP": utilizzando l’acronimo PDP anche nella traduzione, “elaboratore” manterrebbe la continuità con “elaborazione distribuita in parallelo”, con il vantaggio che non ci sarebbero troppe ripetizioni...
Non vi tedio più con queste elucubrazioni e vi rivolgo ancora un sincero grazie, anche a Martini per il suo parere! Buona serata!
haribert (asker) Aug 2, 2023:
Caro Simon, dai riferimenti che ha trovato Texjax, forse si dice anche "elaborazione parallela distribuita".... probabilmente non c'è una traduzione unica, "standard" per PDP.
Grazie, dunque, per il tuo suggerimento!
haribert (asker) Aug 2, 2023:
Dear Simon, grazie per il tuo suggerimento, però ho visto che “parallel distributed processing” spesso si traduce con "elaborazione distribuita in parallelo"...
Simon Sobrero Aug 2, 2023:
idea "computer parallelo distribuito" "rete parallela distribuita" non basterebbero?

Proposed translations

+1
1 hr
Selected

processore di elaborazione parallela distribuita

I sistemi dì reti neurali sono spesso indicati anche come modelli connessionisti o modelli di elaborazione parallela distribuita (Parallel Distributed Processing, pdp), ossia modelli nei quali le celle di elaborazione lavorano in parallelo e contemporaneamente, a differenza dei sistemi, tipici dei calcolatori tradizionali di tipo seriale, in cui ciascun dato viene elaborato singolarmente e in successione.
Treccani
https://www.treccani.it/enciclopedia/rete-neurale_(Enciclope...

https://www.treccani.it/enciclopedia/processore/

Per quanto riguarda la tua reticenza all'uso dell'acronimo, io non mi preoccuperei troppo. Basta semplicemente che lo spieghi alla prima occorrenza. L'acronimo, oltretutto, ti alleggerisce una frase che altrimenti diventerebbe troppo pesante con la traduzione per esteso. A me processore PDP non dispiace in questo caso specifico. Vedi tu!

Buon lavoro


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2023-08-02 17:15:19 GMT)
--------------------------------------------------

Il lettore medio italiano ha un buon livello di scolarizzazione ed è in grado di comprendere più di quanto a volte riteniamo. D'altra parte il testo contiene (o conterrebbe) il termine "elaborazione parallela distribuita", che non è semplicissimo di per sé. Pertanto, se il destinatiario è in grado di recepire quello, l'acronimo (precedentemente spiegato, oltretutto) it's a walk in the park! Buon lavoro!

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2023-08-02 17:16:02 GMT)
--------------------------------------------------

* Refuso: destinatario
Note from asker:
Ti ringrazio molto, Texjax, per il tuo aiuto! In effetti, l'acronimo aiuterebbe molto... mi sa che a volte sono un po' troppo "chioccia" con il lettore e cerco sempre di agevolarlo... ma qui rischia di venirgli il mal di testa! Però la tua soluzione mi sembra un buon compromesso!!
Sì, hai ragione... infatti, d'accordo con l'editore, abbiamo aggiunto una breve glossa, perché altrimenti davvero non era facile per tutti capire di cosa si trattasse...
Peer comment(s):

agree martini
16 hrs
Molte grazie
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Ti ringrazio molto per l'aiuto! Un sincero grazie anche a Cristina e Martini! Buona giornata!"
1 hr

processore a elaborazione distribuita in parallelo [PDP]

PDP processor =

Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
... Modelli Connessionistici

PDP processor (Parallel Distributed Processing) = processore (modello computazionale) ad elaborazione distribuita in parallelo [PDP]

Non esiste una definizione formale, generale dei modelli connessionistici, ci limiteremo a definirli come modelli computazionali accumunati dall’“ispirazione neurale”, ad elaborazione distribuita in parallelo [PDP]. Questi modelli sono noti come “reti neurali artificiali” o, più semplicemente, “reti neurali”.

https://dit.unitn.it/~bouquet/ModelliSimulativi2005/material...

Lezione n. 20 Sviluppi recenti: conessionismo e ...
... Loro sono stati un po' i due scienziati guida del gruppo PDP (Parallel Distributed Processing) elaborazione distribuita in parallelo.
Fonte
Università Telematica Internazionale UniNettuno
https://www.studocu.com/it/document/universita-telematica-in...

Le reti neurali in ambito finanziario (4)
Nell’articolo precedente abbiamo visto quanto poco adatti sono gli “umani” (non tutti, ma una buona parte) nel gestire le emozioni legate agli investimenti finanziari. Vediamo ora come si comportano le reti neurali chiamate a svolgere lo stesso compito.
Le reti neurali artificiali sono costituite da un insieme di unità di elaborazione molto semplici (dette, per analogia, "neuroni"), fittamente interconnesse: ciascuna unità integra i segnali in ingresso (provenienti dall'esterno o da altre unità), ne valuta l'entità e in base ad essa emetterà o meno un segnale in uscita (diretto all'esterno o ad altre unità).
Questo tipo di elaborazione distribuita in parallelo ha permesso di risolvere parecchi problemi legati all'approccio simbolico: là dove, in un sistema basato sull'approccio simbolico, un piccolo danno è sufficiente a provocare il blocco dell'intero sistema, i sistemi distribuiti sono notoriamente molto robusti riguardo al danneggiamento (il sistema può sopportare "lesioni" anche molto estese prima di risentirne significativamente nella sua efficienza).
L'informazione in ingresso al sistema può essere alquanto "rumorosa", ovvero perturbata da variazioni più o meno casuali; in questo caso il sistema estrae la tendenza centrale o media del segnale, processo che corrisponde ad un filtraggio del rumore (pensate a come noi riusciamo a riconoscere un viso anche sotto condizioni di illuminazione e angolazione assai differenti).
https://it.linkedin.com/pulse/le-reti-neurali-ambito-finanzi...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2023-08-02 17:44:39 GMT)
--------------------------------------------------

modelli computazionali ad elaborazione distribuita in parallelo [PDP]

Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
... Modelli Connessionistici
Non esiste una definizione formale, generale dei modelli connessionistici, ci limiteremo a definirli come modelli computazionali accumunati dall’“ispirazione neurale”, ad elaborazione distribuita in parallelo [PDP]. Questi modelli sono noti come “reti neurali artificiali” o, più semplicemente, “reti neurali”.
https://dit.unitn.it/~bouquet/ModelliSimulativi2005/material...

modelli computazionali ad elaborazione distribuita in parallelo [PDP]
Note from asker:
Grazie, Cristina, per il tuo contributo! In effetti, sembrano esserci modi diversi, anche se simili, di tradurre "PDP"...
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search