Apr 29, 2006 21:43
18 yrs ago
7 viewers *
Italiano term

l'esimente

Da Italiano a Inglese Legale/Brevetti Legale (generale)
esimente
Proposed translations (Inglese)
3 exemption
3 legal excuse

Discussion

sil78 (asker) Apr 30, 2006:
more context In tema, ci sembra si possa affermare che colui il quale concorre alla commissione di un fatto tipico realizzato, però, in presenza della scriminante de qua non sia punibile, in quanto concorre in un fatto lecito.
Di certo, partecipando alla realizzazione del fatto tipico, egli concorre all’offesa dell’interesse
tutelato dalla norma incriminatrice, ma siccome si tratta di un fatto giustificato dalla scriminante, il concorrente collabora, altresì, all’impedimento della lesione del bene aggredito.
Alla luce di codesto dato, risulta senz’altro applicabile l’art.119 comma 2 c. p. il quale prevede che “le circostanze oggettive che escludono la pena hanno effetto per tutti coloro che sono concorsi nel reato”.
L’applicabilità di questa norma, naturalmente, è tuttavia vincolata al riconoscimento di una natura “oggettiva” alla scriminante in esame. Pertanto, seguendo autorevole dottrina (16) che, nella definizione del carattere oggettivo delle scriminanti, ha chiarito che deve essere considerata oggettiva l’esimente che vale ad eliminare ogni impronta di antigiuridicità ( mentre è soggettiva quella che lascia residuare una forma qualsiasi di illiceità extrapenale), possiamo concludere nel senso che la causa di giustificazione in esame risulta oggettiva e, pertanto, va estesa ex art. 119 comma 2 c. p. a tutti i concorrenti ( si pensi a Tizio che presta un bastone all’aggredito affinchè si difenda da un’offesa ingiusta contro la propria incolumità fisica e quest’ultimo cagioni la morte dell’aggressore).

Proposed translations

16 min
Selected

exemption

Context would help to be more sure.
Something went wrong...
2 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "thx"
14 ore

legal excuse

Esimente= dir., circostanza prevista dalla legge che annulla la punibilità di un fatto: la legittima difesa fu accolta come e.; anche agg.: causa e. .
http://www.demauroparavia.it/40404

L'esimente è anche detto "causa di giustificazione"; allo stesso modo in inglese si parla di "legal excuse". Ma il contesto ?
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Cerca un termine
  • Lavori
  • Forum
  • Multiple search